Page 62 - ambiente_112
P. 62

di Ilaria Cammarata

         Nuove generazioni green:
             riconosciuta la figura

         dell’educatore ambientale

        Il DDL Iori, che regolamenta la figura e il ruolo degli educatori e dei pedagogisti
             italiani, include, finalmente, anche gli educatori ambientali, compiendo
                un primo passo verso il riconoscimento di questa specializzazione.

           Si auspica ora l’individuazione di obiettivi comuni e la creazione di una rete
                    che faciliti l’interazione tra i professionisti di questa categoria

    Èdi poche settimane fa la notizia dell’approvazione del                   lastico, socio-sanitario e della salute, limitatamente agli aspetti so-
          DDL Iori, una legge che regolamenta, finalmente, la                 cio-educativi, socio-assistenziale, della genitorialità e della famiglia,
          figura e il ruolo degli educatori e dei pedagogisti ita-            ambientale, culturale, sportivo e motorio, giudiziario, dell’integra-
     liani e che, incredibile ma vero, cita espressamente anche               zione e della cooperazione internazionale”.
     gli educatori ambientali. Nell’articolo 3 del testo di legge             L’articolo 4 elenca poi le diverse tipologie di servizi pubblici
     infatti, si specifica che:                                               e privati nei quali l’educatore professionale socio-pedagogico
     “l’educatore professionale socio-pedagogico e il pedagogista (dif-       e il pedagogista operano:
     ferenti dall’operatore socio-sanitario, regolamentato dalla stessa       “servizi educativi per lo sviluppo della persona e della comunità ter-
     legge ma caratterizzato da percorsi e ambiti di intervento differen-     ritoriale; servizi educativi da 0 a 3 anni; servizi extrascolastici per
     ti) operano nei servizi e presidi socio-educativi e socio-assistenziali  l’infanzia, nonché per l’inclusione e la prevenzione del disagio e della
     limitatamente agli aspetti socio-educativi e i loro ambiti prioritari    dispersione scolastica; servizi educativi nelle scuole; servizi per la geni-
     di intervento fanno riferimento a quello educativo e formativo, sco-     torialità e la famiglia; servizi educativi per le pari opportunità; servizi

60
   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67