Page 42 - ambiente_109
P. 42

di Dario Ruggiero - Presidente Long Term Economy e Comitato scientifico Ambiente

    Come affrontare
    il cambiamento
    climatico in Kenya

    Intervista con Wanjira Mathai,
    Presidente di Green Belt
    Movement in Kenya

    In questa intervista del giugno scorso,
    Wanjira Mathai, Presidente di Green Belt
    Movement - organizzazione fondata in
    Kenya dal Premio Nobel Wangari Maathai,
    con l’obiettivo di proporre azioni di
    adattamento e mitigazione al cambiamento
    climatico - illustra le principali iniziative
    portate avanti negli anni passati
    e gli obiettivi per il prossimo futuro

    Pensiamo per un attimo alla nostra vita quotidiana: ci         www.greenbeltmovement.org
           svegliamo presto la mattina, facciamo una doccia con
           “acqua corrente” (che si ottiene semplicemente ruo-
    tando la manopola del rubinetto), e possiamo rifornirci
    di cibo ovunque vogliamo durante tutto il giorno. Sembra
    tutto così normale che non riusciamo a immaginare perso-
    ne che vivono diversamente da come viviamo noi. Eppure
    tutto questo non è possibile per molte persone che vivono
    in Kenya. Negli anni Settanta, le donne keniane delle zone
    rurali lamentavano tre problemi:
    1) un prosciugamento dei fiumi;
    2) un calo nella sicurezza alimentare;
    3) meno legna da ardere.
    Per dare una risposta a queste esigenze, nel 1977 la pro-
    fessoressa Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace nel
    2004, ha fondato il Green Belt Movement (GBM), un’or-
    ganizzazione che propone innanzitutto azioni di adatta-
    mento e mitigazione al cambiamento climatico. Sin dalla
    sua istituzione, molti paesaggi sono stati ripristinati e c’è
    stato un significativo miglioramento nelle condizioni di
    vita delle donne in Kenya. Il Green Belt Movement ha sede
    in Kenya, con uffici negli Stati Uniti e in Europa. Tra le sue
    principali iniziative:
    1) l’impianto di alberi e il ripristino dei corsi d’acqua;
    2) politiche per le donne e advocacy;
    3) lotta al cambiamento climatico.
    Quali sono le principali campagne del GBM? Quali sono le

40
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47