Page 69 - ambiente_109
P. 69
mobilità
le di tutti i crediti in cui lo stesso è articolato, al fine di Per ciascun credito, il sistema Envision prevede diversi li-
fornire ai professionisti del settore e agli stakeholder uno velli di raggiungimento del requisito, con il conseguimen-
strumento semplice e di facile comprensione per l’uso del to di un punteggio, sulla base delle effettive caratteristi-
protocollo Envision nella progettazione delle infrastruttu- che del progetto e delle azioni messe in atto. Il sistema
re ferroviarie. permette di valutare anche le azioni e le caratteristiche
La Linea Guida esplora i 60 crediti previsti dalle 5 categorie: migliorative, rispetto alla mera conformità agli obblighi
- Qualità della vita, per evidenziare l’attenzione posta alle e agli standard normativi, assunta come valore di bench-
tematiche legate alle comunità interessate, all’analisi dei mark. Sono previsti quattro differenti livelli di certificazio-
loro bisogni, obiettivi e caratteristiche e gli sforzi dei pro- ne (bronze, silver, gold e platinum) in funzione del punteggio
gettisti nell’ideare opere che mirano, ad esempio, ad appor- raggiunto dai crediti.
tare un miglioramento alla mobilità collettiva; La versatilità del sistema Envision consente un’efficace
- Leadership, per valorizzare la proficua collaborazione integrazione con il modello Building Information Mode-
e l’efficace comunicazione tra il committente, il team di ling (BIM), il cui uso favorisce la disponibilità immediata
progetto e tutti gli stakeholder a vario titolo coinvolti (enti di tutte le informazioni necessarie e la loro condivisione a
locali, associazioni, amministrazioni pubbliche, utenti, tutti i livelli e tra tutti i soggetti coinvolti nel processo di
ecc.), un confronto sistematico che promuove, già in fase progettazione, verifica ed eventuale certificazione.
di progettazione, la partecipazione delle figure chiave alle La Linea Guida elaborata, come una sorta di vademecum,
decisioni in materia di sviluppo infrastrutturale; descrive, per ciascun criterio del protocollo, una precisa
- Uso delle risorse, per incentivare l’adozione di politiche metrica di valutazione, un benchmark da raggiungere e l’e-
per la corretta identificazione e allocazione delle risorse lenco della documentazione a supporto necessaria per rag-
utili all’opera, finalizzate alla riduzione della quantità to- giungere un determinato livello di achievement.
tale di materiali impiegati nella fase di costruzione attra- L’infrastruttura ferroviaria e la sua progettazione possono,
verso, ad esempio, il riutilizzo o il recupero dei materiali attraverso la documentazione predisposta da Italferr, RFI e
da scavo; ICMQ, beneficiare di un approccio alla sostenibilità univer-
- Mondo naturale, per promuovere le scelte utili a ridur- sale che tende a valorizzare, nel tempo, le scelte del team
re l’impronta ecologica e gli impatti sullo specifico habitat, di progetto.
nonché l’attenzione posta, ad esempio, all’eventuale pre- La Linea Guida rappresenta, pertanto, uno strumento con-
senza di aree ad alto valore agricolo, considerata la speci- creto per promuovere una progettazione delle infrastrut-
fica vocazione del territorio italiano, con particolare riferi- ture di trasporto orientata alla sostenibilità ambientale,
mento ai DOC, DCG, IGP, eccetera, nell’area di interesse nell’ottica di un migliore inserimento dell’opera nel terri-
del progetto; torio di riferimento.
- Clima e richio, per valorizzare la capacità di ridurre le L’opera ferroviaria può costituire, infatti, un’opportunità
emissioni di sostanze inquinanti e gas serra e di reagire, per migliorare e riqualificare i territori attraversati, favo-
adattandosi a eventuali fenomeni naturali e cambiamenti rendo per quanto possibile le continuità e le trasversalità
al contorno, fornendo evidenze oggettive attraverso, ad naturali e urbane, attraverso, ad esempio, le attività di cen-
esempio, l’adozione di sistemi per la quantificazione, il simento dei siti potenzialmente contaminati che vengono
monitoraggio e la rendicontazione delle emissioni di gas svolte in fase di progettazione in tutte le aree interferenti
a effetto serra conformi allo standard UNI ISO 14064-1. con le opere di progetto.
La realizzazione di grandi infrastrutture può divenire, inol-
Categorie Protocollo Envision tre, un’occasione eccezionale di ricerca scientifica finalizza-
ta alla conoscenza dei processi storici d’uso e frequentazio-
ne del territorio e di conseguente valorizzazione di siti di
cui il patrimonio culturale italiano è oltremodo ricco.
La Linea Guida elaborata rappresenta, dunque, un riferi-
mento utile agli stakeholder per acquisire un quadro chiaro
ed esaustivo in merito ai benefici correlati alla realizzazione
dell’opera infrastrutturale; essa fornisce peraltro modalità
oggettive di autovalutazione delle prestazioni dell’opera
che consentono al progettista di migliorare le caratteristi-
che dell’intervento attraverso un processo di feed-back con-
tinuo, volto a perfezionare la soluzione di progetto nell’ot-
tica di uno sviluppo sostenibile, nonché uno strumento di
valutazione della sostenibilità dei progetti infrastrutturali
da parte delle Autorità competenti.
67