Page 89 - ambiente_113
P. 89
mobilità
Ecco quindi che, dai primi mesi del 2018, la flotta Enjoy disponibili anche gli Enjoy Parking presso gli aeroporti di
si è arricchita con i veicoli commerciali Doblò di Fiat Pro- Fiumicino, Ciampino e Linate, oltre alla stazione Termini.
fessional, dando vita al nuovo servizio “Enjoy Cargo”, il I veicoli bi-fuel non possono parcheggiare e sostare nelle
primo caso al mondo di sharing dedicato al trasporto del- strutture sotterranee.
le cose senza vincolo di punti di prelievo e di consegna
del mezzo. UN PROGETTO CHE PIACE
La flotta di Enjoy Cargo è disponibile per ora a Milano,
Roma e Torino: nelle prime due città anche nell’alimen- Agli automobilisti italiani piace Enjoy. I dati di adesione
tazione a metano, con i veicoli riconoscibili dalla scritta e di noleggio confermano il forte gradimento anche grazie
“Natural Energy” sulla carrozzeria. Le operazioni di pre- ad alcune caratteristiche distintive del servizio. Sicura-
notazione e utilizzo, come per le vetture, sono gestite on mente ha contribuito al successo del progetto la modalità
line: una volta individuato il veicolo che interessa, si può di iscrizione gratuita, completamente on line e con verifi-
procedere al noleggio usando un’app dedicata scaricabile ca immediata di patente e carta di pagamento, con tariffe
su ogni tipo di smartphone. Altrettanto semplici le proce- davvero competitive E poi piace la Fiat 500 rossa, auto
dure quando si termina il noleggio. compatta, sicura e trendy, ormai diventata uno status
Per quanto riguarda area di copertura e parcheggi, Enjoy symbol dell’Italia nel mondo. Alla quale si aggiunge ora
Cargo segue le regole delle auto e in tutte le città i veicoli il Doblò Cargo, giunto alla quarta generazione ed erede
possono essere rilasciati al termine dell’utilizzo (ma an- di un modello vincente – dal 2000 a oggi è stato scelto da
che in sosta) in qualsiasi parcheggio consentito all’inter- oltre 1 milione e 600mila clienti – che offre più funzio-
no dell’area coperta dal servizio. A Milano, i Doblò han- nalità, più prestazioni e più valore. Sono queste le linee
no libero accesso all’Area C e i parcheggi sono consentiti guida che hanno permesso a Fiat Professional di proget-
gratuitamente sulle strisce blu. A Roma, i veicoli possono tare un veicolo al top della categoria per prestazioni e ca-
circolare in zona ZTL, con esclusione del Tridente, ed es- ratteristiche funzionali, capacità di carico e ridotti costi di
sere rilasciati gratuitamente sulle strisce blu. A Torino i gestione. Queste peculiarità vincenti ne fanno un veicolo
mezzi hanno libero accesso e transito nelle ZTL Centrale affidabile, distintivo e di maggiore valore per il cliente,
e Romana, e possono sostare gratuitamente negli spazi anche quelli di Enjoy.
delimitati da strisce blu e nei 144 stalli prima riservati al A proposito di clienti, vale la pena notare che le caratte-
car sharing comunale. Infine, chi guida i Doblò di Enjoy ristiche di chi utilizza il car sharing di Eni sono davve-
Cargo può utilizzare anche le aree di parcheggio riservate ro trasversali: a dimostrazione di quanto è semplice e di
presso le Eni Station, mentre – per Roma e Milano – sono come è facile utilizzarlo, Enjoy piace e viene utilizzato da
automobilisti di ogni età, sesso e classe sociale.
87