Page 88 - ambiente_109
P. 88
- introduce ulteriori obblighi di valutazione di impatto acu- aeroportuale che marittima) si debba tener conto, in fase
stico; di progettazione, anche della presenza di altre sorgenti ru-
- disciplina la figura professionale del tecnico competente morose di natura trasportistica. Per valutare il superamento
in acustica e istituisce un apposito Tavolo tecnico naziona- dei valori limite sarà, quindi, da ora necessario considerare
le di coordinamento. anche i casi di concorrenza tra più infrastrutture rumorose.
Il decreto interviene, innanzitutto, sulla tempistica riguar- Il D.Lgs. n. 42/2017 per la prima volta introduce nella nor-
dante la trasmissione delle mappe acustiche e dei relativi mativa sull’inquinamento acustico anche gli impianti eoli-
piani di azione, assicurando anche l’informazione del pub- ci, che aggiunge nella definizione di “sorgenti sonore fisse”
blico. L’articolo 2, in particolare, prevede che la trasmis- e, conseguentemente, prevede l’emanazione di un apposito
sione delle mappature acustiche sia effettuata con cadenza decreto del Ministro dell’ambiente (adottato di concerto con
quinquennale, a partire dal 31 marzo 2017. Inoltre, stabili- i Ministri dello sviluppo economico, della salute e delle in-
sce che, nel caso di infrastrutture di interesse nazionale o di frastrutture e dei trasporti) finalizzato alla determinazione
più Regioni, compresi gli aeroporti principali, le società e gli dei criteri per la misurazione del rumore emesso da tali im-
enti gestori delle relative infrastrutture debbano trasmettere pianti eolici e per il contenimento dell’inquinamento acusti-
la mappatura acustica e i dati relativi a tali infrastrutture al co prodotto dagli stessi. Il decreto, infine, stabilisce i criteri
Ministero dell’Ambiente entro il 30 giugno 2017. Le mappa- generali per l’esercizio della professione di tecnico compe-
ture acustiche, finalizzate alla valutazione dell’esposizione tente in acustica, di cui all’art. 2 della legge n. 447/1995.
della popolazione al rumore ambientale per effetto di tutte Al fine di garantire uniformi condizioni di accesso alla pro-
le sorgenti sonore presenti sul territorio (strade, ferrovie, fessione, è istituito, presso il Ministero dell’ambiente, l’e-
aeroporti, ecc.), dovranno essere redatte in conformità alle lenco nominativo dei tecnici competenti in acustica abilita-
specifiche indicate dalla direttiva 2007/2/CE. ti: sarà lo stesso Ministero a effettuare verifiche periodiche
La comunicazione dovrà includere anche tutti i dati utilizza- dei requisiti e dei titoli autocertificati, oltre a provvedere al
ti (quali ubicazione e dimensione dell’infrastruttura, flussi suo aggiornamento. In base alle nuove disposizioni, a tale
di traffico, stato di manutenzione, ecc.) al fine di consentire elenco potrà iscriversi soltanto chi è in possesso di un titolo
all’autorità responsabile di predisporre le mappe acustiche di laurea a indirizzo tecnico-scientifico e di almeno uno dei
strategiche di propria competenza. Le mappe acustiche sa- seguenti requisiti:
ranno il punto di partenza per la redazione dei piani d’a- a) aver superato con profitto l’esame finale di un master
zione, che dovranno essere pronti entro il 18 luglio 2018 universitario attinente alle tematiche oggetto della legge n.
ed essere aggiornati ogni cinque anni. È, inoltre, prevista, a 447/1995;
decorrere dal 31 dicembre 2018, l’adozione di metodi comu- b) aver superato con profitto l’esame finale di un corso in
ni per la determinazione del rumore stabiliti dalla Direttiva acustica per tecnici competenti svolto secondo le modalità
2002/49/CE. riportate nell’allegato 2 del decreto;
Per il supporto tecnico-scientifico necessario all’ema-
nazione delle nuove disposizioni normative, non- c) aver ottenuto almeno 12 crediti universitari in mate-
ché alla revisione di quelle esistenti, all’articolo 8 rie di acustica;
del decreto viene istituita, presso d) aver conseguito il titolo di dottore di ricerca, con
il Ministero dell’ambiente, una tesi di dottorato in acustica
una Commissione in- ambientale.
terministeriale per la Viene, infine, istituito un
tutela dall’inquina- Tavolo tecnico nazio-
mento acustico. nale di coordina-
Alla Commissione, mento con il com-
composta da rap- pito di monitorare,
presentanti dei Mini- a livello nazionale,
steri dell’ambiente, della salute, delle la qualità del sistema di
infrastrutture e dei trasporti e dello svi- abilitazione e la conformità didattica
luppo economico, viene inoltre affidato dei corsi di formazione, favorendone, in
il compito specifico di fornire supporto tal modo, l’ottimizzazione organizzativa.
al fine di definire i valori limite richiesti A prescindere da una valutazione circa la
dalla Direttiva 2002/49/CE. Differente- completezza ed esaustività delle nuove
mente da quanto previsto dalla preceden- norme introdotte, l’attivazione del legi-
te normativa, il decreto dispone, poi, che slatore permetterà, comunque, al nostro
nella valutazione dell’impatto acustico Paese, come sopra già precisato, di evi-
di ciascuna infrastruttura di trasporto (sia tare ulteriori sanzioni da parte della Ue,
divenute ormai sempre più frequenti.
86