Page 82 - ambiente_112
P. 82
di Elisa Boscherini - Fiat Chrysler Automobiles EMEA - Institutional Relations
Il cammino verso una mobilità
davvero sostenibile
L’emissione di inquinanti e gas serra da veicoli obsoleti rappresenta uno dei
principali ostacoli alla creazione di un sistema di mobilità urbana sostenibile.
Per risolvere questo problema è opportuno un approccio “olistico”, che miri
a sviluppare la tecnologia dei veicoli elettrici e ibridi plug-in, migliorare l’efficienza
dei motori tradizionali e diffondere le tecnologie alternative già disponibili
Una delle principali criticità in tema di mobilità soste- emissioni effettive di CO2 di un veicolo elettrico sono con-
nibile alle quali occorre far fronte – in particolare nei dizionate dal mix energetico utilizzato per la produzione
centri urbani – è quella delle emissioni di inquinanti dell’energia che lo alimenta: attualmente i due terzi dell’e-
e di gas serra prodotti dai veicoli più obsoleti. In effetti, nergia elettrica globale sono generati da fonti fossili. Risul-
non esiste un’unica soluzione per dare vita a un sistema di ta, quindi, evidente che lo sviluppo della trazione elettrica
mobilità urbana sostenibile per l’ambiente. In questi ulti- non può essere l’unica priorità per fare fronte alle attua-
mi mesi è molto aumentata l’attenzione verso la mobilità li emergenze ambientali e che l’elettrificazione del parco
elettrica, che va considerata insieme con le altre opzioni circolante darà un contributo significativo solo nel me-
tecnologiche in grado di offrire garanzie immediate con un dio-lungo periodo. La tecnologia ibrida può sicuramente
impatto positivo per la salvaguardia ambientale, in attesa fare da ponte verso l’elettrico, soprattutto in ambito urba-
che vengano superati i vincoli (costi, autonomia, tempi di no, in quanto permette la riduzione delle emissioni (CO2
ricarica, capillarità della rete di rifornimento…) che oggi e altri inquinanti), continuando a utilizzare tecnologie già
limitano la diffusione sul mercato dei veicoli elettrici. Le mature ed efficienti nell’utilizzo extra-urbano.
80