Page 82 - ambiente_112
P. 82

di Elisa Boscherini - Fiat Chrysler Automobiles EMEA - Institutional Relations

    Il cammino verso una mobilità
    davvero sostenibile

    L’emissione di inquinanti e gas serra da veicoli obsoleti rappresenta uno dei
    principali ostacoli alla creazione di un sistema di mobilità urbana sostenibile.
    Per risolvere questo problema è opportuno un approccio “olistico”, che miri
    a sviluppare la tecnologia dei veicoli elettrici e ibridi plug-in, migliorare l’efficienza
    dei motori tradizionali e diffondere le tecnologie alternative già disponibili

    Una delle principali criticità in tema di mobilità soste-         emissioni effettive di CO2 di un veicolo elettrico sono con-
           nibile alle quali occorre far fronte – in particolare nei  dizionate dal mix energetico utilizzato per la produzione
           centri urbani – è quella delle emissioni di inquinanti     dell’energia che lo alimenta: attualmente i due terzi dell’e-
    e di gas serra prodotti dai veicoli più obsoleti. In effetti,     nergia elettrica globale sono generati da fonti fossili. Risul-
    non esiste un’unica soluzione per dare vita a un sistema di       ta, quindi, evidente che lo sviluppo della trazione elettrica
    mobilità urbana sostenibile per l’ambiente. In questi ulti-       non può essere l’unica priorità per fare fronte alle attua-
    mi mesi è molto aumentata l’attenzione verso la mobilità          li emergenze ambientali e che l’elettrificazione del parco
    elettrica, che va considerata insieme con le altre opzioni        circolante darà un contributo significativo solo nel me-
    tecnologiche in grado di offrire garanzie immediate con un        dio-lungo periodo. La tecnologia ibrida può sicuramente
    impatto positivo per la salvaguardia ambientale, in attesa        fare da ponte verso l’elettrico, soprattutto in ambito urba-
    che vengano superati i vincoli (costi, autonomia, tempi di        no, in quanto permette la riduzione delle emissioni (CO2
    ricarica, capillarità della rete di rifornimento…) che oggi       e altri inquinanti), continuando a utilizzare tecnologie già
    limitano la diffusione sul mercato dei veicoli elettrici. Le      mature ed efficienti nell’utilizzo extra-urbano.

80
   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87